Idee per viaggiatori

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)

Trovare il viaggio giusto e adatto per voi è il mio compito principale. La mia esperienza, le mie strette amicizie con ottime guide professionali, la conoscenza dei migliori hotel e dei fornitori italiani, mi aiuteranno a creare dei viaggi unici e su misura per voi.

Alcune idee per voi…

VIAGGI GOURMET

Scoprire una nuova destinazione attraverso la gastronomia locale. Propongo con piacere viaggi in Grecia, Austria, Slovenia, Croazia, Spagna e Portogallo con l’interessante Isola di Madeira, solo per citarne alcune. Per chi ama il buon cibo e luoghi insoliti suggerisco l’Isola di Creta, l’Albania, la Georgia e ovviamente l’Italia.

LA GEOGRAFIA DELLA MUSICA: UNIRE IL MONDO ATTRAVERSO LA MUSICA

La musica come geografia: suoni, luoghi, territori. Protagonisti e luoghi della città: maestri e botteghe, teatri e musei, piazze e cortili, ma anche concerti, festival, scuole di musica e laboratori, punti di riferimento per un viaggio accattivante attraverso l’esperienza dell’incontro e del confronto per ospiti, viaggiatori e musicisti.

EMOZIONI CONDIVISE: VIAGGI PER PICCOLI GRUPPI

Viaggiare in gruppo è una formula molto vantaggiosa.
Tutto viene organizzato in anticipo senza preoccupazioni nel dover pianificare l’alloggio, le visite, dove mangiare o cosa vedere. Il partire diventa ancor più piacevole e sicuro grazie ad accompagnatori e guide qualificate che renderanno unici i ricordi dei vostri viaggi .
Le mie proposte per piccoli gruppi (min 6/maX 20 persone) desiderano far vivere veramente la destinazione.

ESPLORARE “A’ LA CARTE”

Per prima cosa, scegliete una CITTA’, una REGIONE o un PAESE, quindi abbinate ciò che vi piace fare: visitare una mostra, scoprire piccoli Borghi, leggere un romanzo in riva al mare, andare a pagaiare, fare dei trekking in luoghi magici e silenziosi, partecipare a un tour gastronomico, provare a cucinare oppure relax e coccole alle Terme o in qualche albergo “magico”?. Qualunque sia la vostra ispirazione, lasciatemi creare un viaggio per voi.

Dove andare?… alcune ispirazioni di luoghi che desidero condividere con voi.

LE LUCI MAGICHE DEL NORD EUROPA

Occasione unica per scoprire le Isole Lofoten, la Lapponia Svedese e Stoccolma.
Ogni anno, da settembre e per tutto l’inverno, la notte polare si trasforma nel palcoscenico prediletto per quello che è lo spettacolo dell’aurora boreale. Quando il cielo è terso e il freddo intenso, la volta celeste si riempie di veli di luce che ondeggiano e danzano tra loro: uno spettacolo che conquisterà tutti gli amanti della natura e delle esperienze uniche!

IL GRANDE NORD: ESTATI ALTERNATIVE

Scozia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, le Repubbliche Baltiche e la Polonia. Un giro tra le principali capitali del nord Europa per un’estate alternativa. Tra musei, gite in battello e buona tavola.

ISOLA DI CRETA: LUOGO I CUI MITI SEMBRANO LA STORIA

… e la storia è come un mito. Dal lontano passato ai giorni nostri, ogni luogo dell’isola ha una storia breve o lunga da raccontare.
“Il mistero di Creta scorre in profondità… Chiunque metta piede su quest’isola può percepire una forza misteriosa che scorre calda e benefica nelle vene, sentire che l’anima inizia a crescere” ha scritto Nikos Kazantzakis, l’autore cretese più noto, in “Rapporto al Greco”.
Creta cattura lo spirito della Grecia e incanta chiunque la visiti. Heraklion, Rethymno, Chania, Agios Nikolaos, Elounda, Ierapetra, Malia, Hersonissos, Sitia, famosi siti archeologici come i palazzi minoici di Cnosso, Festo, Malia e Kato Zakros. Visiterete anche importanti monasteri, alcuni costruiti nel XV secolo o anche prima, incluso il monastero di Preveli nel sud di Rethymno, i monasteri nel sud di Heraklion e gli storici monasteri di Arkadi e Toplous.

ALBANIA: L’ANTICA ILLIRIA – TERRA DA SCOPRIRE

L’Albania, abitata fin dalla preistoria, è incastonata fra i Balcani occidentali. I progenitori degli albanesi furono gli Illiri, popolazione autoctona che occupava il territorio dal Danubio ai Balcani.  Dal V secolo subì l’occupazione di Visigoti, Unni, Ostrogoti, Slavi e Ottomani. Per tutte queste occupazioni che questa terra conserva tesori archeologici inestimabili, molti dei quali tutelati dall’UNESCO quali ”patrimonio mondiale dell’umanità”. La sua cultura ed il suo stile costituiscono un vero e proprio ponte tra Europa ed Asia. Purtroppo è stata protagonista di tormentate vicende degli ultimi decenni. Winston Churchill affermò che “i Balcani producono più storia di quanta ne consumino”. In effetti le invasioni in questa regione hanno creato un intricato e complesso mosaico di culture, società, religioni, etnie e conflitti. Un viaggio veramente indimenticabile.

L’ITALIA DELLE PICCOLE MERAVIGLIE

L’Italia è una terra di storia antica e di meravigliosa bellezza. Famoso per il cibo, il vino, l’arte e la moda, questo è il paese in cui è nato il Rinascimento e che continua ad essere in prima linea nell’innovazione. La scelta è difficile però: gli incantevoli paesaggi italiani, le spiagge sabbiose baciate dal sole e i siti storici sono infiniti e i centri maggiormente noti sono meta di viaggiatori da tutto il mondo. Prediligo proporre i piccoli Borghi, paesini nascosti e poco conosciuti, dove si potranno scoprire dei veri e propri gioielli.

Su www.borghipiubelliditalia.it alcune idee che potete condividere con me.

VIETNAM, LAOS E CAMBOGIA: UN VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

Il Vietnam offre panorami e scorci di vita quotidiana dove il tempo sembra essersi fermato. In Laos si vivono emozioni uniche con le montagne ondulate, i villaggi remoti, l’artigianato tribale e la magia del Mekong. In Cambogia, la bellezza di Angkor Wat ci porta ancora più indietro e crederemo di essere arrivati fin qui con la macchina del tempo.